L’attività di “Portfolio Management Energia” è l’evoluzione del processo di approvvigionamento dell’elettricità che Fucino Energia ha implementato per permettere agli associati di cogliere le migliori opportunità di mercato.

Attraverso il PME, oltre ai tradizionali metodi di acquisto dell'energia a prezzo fisso, a prezzo indicizzato o una combinazione degli stessi, oggi è possibile costruire un portafoglio di approvvigionamento altamente customizzato.

Si può optare per comporre il proprio portafoglio con l’acquisto di “bande di energia” a prezzo fisso e/o indicizzato, fissando i panieri di combustibili e riducendo il rischio per eventuali oscillazioni.

L'approvvigionamento è interamente personalizzabile e il cliente finale può decidere di gestire a PUN la parte di modulazione.

Gli acquisti gestiti durante tutto l’arco dell’anno consentono di svincolare le imprese consumatrici dal concetto di scommettere, ogni anno, sulla tipologia di contratto di fornitura da sottoscrivere ed evitare che tale scelta si ripercuota per 12-24 mesi, senza poter più intervenire.

Inoltre, è operativo il servizio di gestione completa dei flussi energetici, con gestione del portafoglio energetico, sia per i punti in prelievo sia per i punti in immissione.

Fucino Energia assiste le imprese nell’individuazione degli interventi di miglioramento energetico dei processi produttivi e contribuisce all’esecuzione di tutti i progetti identificati.